Donatello, il Rinascimento

Palazzo Strozzi – Firenze


COMMITTENTE: Fondazione Palazzo Strozzi

PROGETTO A CURA DI: Francesco Caglioti

PROMOSSA E ORGANIZZATA DA: Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello. In collaborazione con Staatliche Museen di Berlino e Victoria and Albert Museum di Londra e con F.E.C. – Fondo Edifici di Culto. Fondazione CR Firenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. 

FOTOGRAFIE PER ACME04: Camilla Bandecchi

DATA: 19 marzo 2021 – 31 luglio 2022

Dal 19 marzo al 31 luglio 2022 Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello presentano Donatello, il Rinascimento, una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo. La mostra ospita oltre 130 opere tra sculture, dipinti e disegni con prestiti unici, alcuni dei quali mai concessi prima, provenienti da quasi sessanta tra i più importanti musei e istituzioni al mondo.

L’allestimento ideato dall’arch. Luigi Cupellini è stato realizzato da ACME04 che ha collaborato anche in fase di progettazione per la parte inerente alle vetrine espositive. L’assistenza all’allestimento ha concluso le fasi di lavoro.

Nel 2022 la mostra Donatello, il Rinascimento ha ricevuto l’Apollo Award come migliore esposizione dell’anno.

Sostenitori

Main Supporter: Fondazione CR Firenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. 

Main Partner: Intesa Sanpaolo. 

Con il supporto di: Maria Manetti Shrem, Bank of America, ENEL.

Con il contributo di Città Metropolitana di Firenze 

e Beyfin S.p.A.